Due giorni di lavori per parlare di tematiche sociali e di salute con confronti tra istituzioni, associazioni delle famiglie, terzo settore, associazioni della cooperazione sociale e organizzazioni sindacali. Questa sarà la 1ª Giornata del caregiver e dell’inclusione sociale, che si terrà a Roma venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024 all’interno della ASP-Fondazione Piccolomini di Roma (via Aurelia Antica, 164).
Tanti gli argomenti al centro dell’evento – con i vari panel che tratteranno argomenti delicati e di stringente attualità come il caregiver familiare, l’autismo, l’integrazione socio-sanitaria, la vita indipendente, il durante e dopo di noi e la governance territoriale – con la partecipazione di relatori e relatrici d’eccezione. Tra questi ci saranno Francesco Rocca (Presidente Regione Lazio), Maria Teresa Bellucci (Vice Ministro del Lavoro e Politiche Sociali), Chiara Colosimo (Presidente Commissione Parlamentare Antimafia), Luciano Ciocchetti (Vice Presidente Commissione Sanità Camera dei Deputati), Antonello Aurigemma (Presidente Consiglio Regionale Lazio), Barbara Funari (Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute Roma Capitale) e Alessia Savo (Presidente Commissione Sanità Regione Lazio). L’iniziativa è stata fortemente voluta da Massimiliano Maselli (Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio).
Maselli: «Figure fondamentali per la nostra società»
«Nel Lazio – ha dichiarato l’Assessore Maselli – ci sono oltre 25.000 caregiver che svolgono un lavoro straordinario, prendendosi cura, ogni giorno, dei propri cari in maniera del tutto gratuita e volontaria. Il 18 e 19 ottobre dedicheremo a loro un evento nel quale sottolineeremo l’importanza di questa figura, che grazie all’approvazione della legge regionale numero 5/2024, ha trovato finalmente le tutele che merita. Una risposta importante e necessaria, che permette di sostenere e valorizzare il ruolo fondamentale svolto dai caregiver familiari operanti nella nostra regione. Tale figura è spesso rivestita da donne o giovani ed è proprio per questo che è essenziale fornire loro strumenti di supporto per garantire che l’attività di assistenza non diventi un ostacolo al loro percorso educativo e professionale. L’evento del 18 e 19 ottobre sarà anche l’occasione per raccontare ciò che la Regione Lazio ha realizzato e sta realizzando in materia di accoglienza e inclusione sociale».
Guglielmino: «Un’occasione per riflettere con famiglie, istituzioni e rete dei servizi sociali»
L’evento è stato presentato dall’Avv. Ornella Guglielmino (Direttrice della Direzione Regionale “Inclusione sociale”), che entrando nel merito della manifestazione, ha specificato: «Venerdì 18 ottobre, dopo le introduzioni ai lavori del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e dell’Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona Massimiliano Maselli, verranno aperti tre tavoli tematici con autorevoli relatori sul valore sociale del caregiver, sull’autismo e sull’integrazione socio-sanitaria. Saranno discusse ed elaborate riflessioni etiche sulla libertà di scelta e un focus sui percorsi integrati, parleremo del progetto Tobia, del budget di salute e dei nuovi scenari della legge delega sulla disabilità. Sabato 19 ottobre – ha proseguito – i lavori proseguiremo con altri interventi politici e i relatori si alterneranno in tre ulteriori tavoli tematici dedicati alla vita indipendente, al Dopo di noi e alla governance. Parleremo anche di sport inclusivo, di lavoro e di IA a supporto della disabilità. L’evento sarà l’occasione per celebrare e ringraziare i caregiver e individuare azioni specifiche su cui orientare la futura strategia regionale».
La 1ª Giornata del caregiver e dell’inclusione sociale è organizzata dalla Regione Lazio con il sostegno di EBTL (Ente Bilaterale Turismo del Lazio), Banca del Fucino e Poste Italiane.
Fonte: metronews