Asl Roma 3, a Corviale in campo per Giornata Salute Mentale.
Il 10 ottobre evento promosso da medici e utenti centri diurni (ANSA) – ROMA, 07 OTT – “Tutti in campo per la salute mentale” è lo slogan scelto dalla Asl Roma 3 per celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale ed è anche il nome dell’evento, una partita di calcio, che si svolgerà giovedì 10 ottobre al Campo dei Miracoli di Corviale a Roma alle 10. A sfidarsi sul rettangolo di gioco della struttura, simbolo di legalità, inclusione e riscatto sociale, ci saranno gli utenti dei Centri diurni, i medici e gli operatori sanitari della Asl.
“I ragazzi dei Centri Diurni e anche le loro famiglie sono spesso ospiti di questa struttura e in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale hanno deciso di scendere tutti in campo insieme, a dimostrazione che per vincere la partita contro il disagio mentale occorre gioco di squadra”, commenta Francesca Milito, Direttore Generale Asl Roma 3.
All’iniziativa saranno presenti anche Massimiliano Maselli, Assessore ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo settore, Servizi alla persona della Regione Lazio e Massimo Vallati, Presidente del Calciosociale.
“Quella per la salute mentale è una sfida che possiamo vincere, con programmazione e risorse adeguate. A dare forza e sostegno al nostro lavoro sono proprio i pazienti e gli utenti dei Centri di Salute Mentale della nostra Asl che si impegnano in attività sportive, laboratoriale, culturali. Sono circa 500 le persone che hanno accesso ai nostri centri diurni ogni anno, e hanno un’età che va da 18 a 35 anni, ma ci sono pazienti anche meno giovani”, conclude Viviana Muccini, psicologa della Asl Roma 3.
Sono in tutto sei i centri diurni della Uoc Salute Mentale della ASL Roma 3: Brisse, Cantiere 24, Monteverde, Mazzacurati, il Centro Diurno di Fiumicino e quello del Municipio X. Le attività promosse hanno carattere preformativo e altre sono di tipo terapeutico-riabilitativo. Per alcuni giovani sono previsti anche percorsi di inserimento lavorativo protetto.
Fonte: ANSA