La Asl Roma 6 ha inaugurato questa mattina, presso il Presidio Ospedaliero di Marino, il nuovo Servizio TOBIA – Team Operativo per Bisogni Individuali Assistenziali, inserito nella rete D.A.M.A. – Disabled Advanced Medical Assistance.
All’evento è intervenuto il dott. Giovanni Profico, Direttore Generale Asl Roma 6: «Il Servizio TOBIA – ha detto Profico – rappresenta l’evoluzione di un pensiero di sanità pubblica che grazie al percorso virtuoso intrapreso dalla Regione Lazio, mette al centro le persone. Siamo orgogliosi di essere parte attiva di questo cambiamento».
Il dott. Vincenzo Carlo La Regina, Direttore Sanitario Asl Roma 6 ha aggiunto: «Con TOBIA costruiamo percorsi di cura più umani, pensati per chi ha sempre trovato difficoltà ad accedere ai servizi. È un passo avanti verso una vera equità sanitaria e un nuovo umanesimo della salute».
Presente l’Assessore all’Inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli: «Dopo aver inaugurato i Centri Tobia in cinque ospedali della città di Roma, oggi arriviamo in provincia per il sesto centro, in ragione di saper, prima di tutto, accogliere e poi assistere disabili gravi e gravissimi non collaboranti. L’obiettivo è dotare di Centri Tobia tutta la rete ospedaliera della Regione Lazio entro dicembre 2025».
Il Servizio TOBIA rappresenta un modello socio-sanitario innovativo e inclusivo, dedicato alla presa in carico personalizzata delle persone con disabilità complessa non collaborante. L’approccio multidisciplinare valorizza il ruolo centrale dello psicologo, garantendo un’assistenza globale e integrata grazie al lavoro sinergico di psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali e specialisti.
Il progetto, fortemente voluto dalla Direzione Strategica della Asl Roma 6, è coordinato dalla Dott.ssa Maria Rita Molinari, Responsabile dell’Area Professioni Sanitarie della Riabilitazione.