La prima zona interessata sarà Tor Bella Monaca, il concetto innovativo è che sarà l’ospedale ad andare a casa di chi ha bisogno, non viceversa
Fonte: rainews.it
Parte da Tor Bella Monaca, a Roma, la sperimentazione del progetto Anchise, rivolta agli anziani fragili over 65, con degenze ospedaliere lunghe, ai pazienti oncologici e a tutti gli over 80. Prevede la loro assistenza e presa in carico direttamente a casa e nel contesto familiare. Il Lazio è la prima regione a partire.
Si parte dal 1° gennaio, per una durata di due anni. L’accordo quadro è stato siglato tra Regione, Roma Capitale, VI municipio, lmAsl Roma2, policlinico Tor Vergata. È un progetto di integrazione socio sanitaria, finanziato con un milione e mezzo di euro del fondo sociale europeo. L’ospedale che va a casa, non viceversa. La sperimentazione nasce in attuazione della legge 33 del 2023 che sancisce il diritto delle persone anziane alla continuità di vita e di cure presso il proprio domicilio. Una nuova cultura della cura. Un vero e proprio cambio di paradigma.
Nel servizio di Claudio Vedovati le interviste a Francesco Rocca, presidente Regione Lazio, Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali, Roma Capitale, Massimiliano Maselli, assessore all’inclusione sociale, Regione Lazio, Maria Teresa Bellucci, Vice Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Mons Vincenzo Paglia, Vescovo, Presidente della Pontificia accademia per la vita.